Linee Guida GDO – 1

Per arrivare a produrre un Piano di Riduzione dei Rifiuti per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), è stata svolta un’azione preparatoria (Azione 3) con i seguenti obiettivi principali:

– individuare le migliori pratiche di riduzione dei rifiuti nella GDO essenziali per definire un piano coerente e utile;
– costruire uno “spazio pilota” di interazione, capitalizzazione e sviluppo di sinergie tra i progetti di riduzione dei rifiuti nella GDO.

Inizialmente sono state preparate le schede di raccolta dati allo scopo di individuare progetti di riduzione dei rifiuti realizzati direttamente dalla GDO o in collaborazione tra enti locali e GDO. Queste schede hanno l’obiettivo di raccogliere dati quali attori coinvolti, attività svolte, protocolli d’intesa firmati (se presenti), obiettivi dei progetti, tempi, risultati attesi e risultati raggiunti, sistema di monitoraggio, piano di comunicazione del progetto e come i consumatori/cittadini sono stati coinvolti.

Scarica qui la scheda: act_3_1_mappatura_scheda_def

Successivamente, è iniziata l’attività di ricerca dei progetti di riduzione dei rifiuti, a livello nazionale ed europeo, che si è focalizzata su due diversi filoni: le buone pratiche realizzate direttamente dalla GDO e le buone pratiche di cooperazione tra Enti locali e GDO su progetti di riduzione della produzione di rifiuti. L’analisi del primo filone ha comportato una review della bibliografia esistente e di siti web, indagini e interviste indirizzate alla GDO. L’analisi del secondo filone è stata attuata sempre via internet e attraverso una review bibliografia, inchieste e interviste agli enti locali.

Scarica qui il report di sintesi dell’attività di mappatura: NOWA_Azione3_report_mappatura

Questa fase ha anche consentito l’identificazione e la ricerca di casi di studio che hanno generato la definizione di benchmark a livello nazionale e dell’UE, definendo il quadro di benchmarking dei risultati del progetto (vedi Azione 2).

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In order to produce a Waste Reduction Plan in mass retail channels (MRCs), a preparatory action has been realized (Action 3) with the following objectives:

− to find out best practices in reducing waste in MRCs: these best practices are essential to define a consistent and useful plan;
− to build up a “pilot area” of interaction, capitalization and synergies among projects of waste reduction in MRCs.

In the beginning data collection sheetshave been prepared in order to detect waste reduction projects realized directly by MRCs or in cooperation between Local entities and MRCs. These sheets have collected data such as: actors involved, activities implemented, signed memorandum of understanding (if any), objectives of the projects, time, expected results and reached results, monitoring system, project communication plan and how consumers/citizens have been involved.

Download here the sheet: act_3_1_mappatura_scheda_def

Later, the research activity has begun, focusing on waste reduction projects implemented at 2 levels: one directly by MRC and one in cooperation between Local governments and MRC. The first group’s analysis has implied a review of the existing bibliography and web-sites, surveys and interviews addressed to the main MRCs. The latter group analysis has been implemented through preliminary internet and bibliography review, surveys and interviews addressed to the Local governments.

Download here the synthesis report of mapping activity: NOWA_Azione3_report_mappatura

This phase has implied an identification and research of case studies which will generate the definition of benchmark at the national and EU level, setting the framework for the benchmarking of project results (see Action 2).

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