Coop Consumatori Nordest

www.coopnordest.com

Coop Consumatori Nordest è una delle 9 cooperative di consumatori che compongono il sistema nazionale Coop, gruppo leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana.
Coop Consumatori Nordest è stata fondata nel 1995 dall’unificazione di Nordemilia Coop e Coop Consumatori Friuli, dispone di 83 punti vendita in Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia (corrispondente all’area Nord Est d’Italia).
Il patrimonio netto ammonta a € 782 milioni ed è raddoppiato negli ultimi 10 anni; i soci sono 572.819.
La cooperativa ha sempre svolto il ruolo di difensore del potere d’acquisto, mantenendo un livello elevato di sicurezza alimentare, tutela della salute, protezione dell’ambiente, informazione e formazione.
L’impegno di COOP Consumatori Nordest per l’ambiente si concretizza con i prodotti Coop certificati dal marchio europeo europei per la qualità dell’ambiente “Ecolabel”, come i detersivi, prodotti in carta riciclata 100%, e piatti e bicchieri prodotti in PLA (acido polilattico), un materiale innovativo e completamente naturale derivante dall’amido di mais.
Dal 1996 Coop ha deciso di limitare la quantità di imballaggi nei suoi prodotti; inoltre, con l’obiettivo di stimolare il riutilizzo dello stesso imballaggio, COOP ha promosso l’uso, tra i suoi consumatori, della ricarica per i prodotti per l’igiene personale e di distributori di detersivi Coop venduti sfusi.
Queste misure consentono una rilevante riduzione dei costi di imballaggio a vantaggio del consumatore e una riduzione dei rifiuti a beneficio di tutta la cittadinanza.
Sono state introdotte sui prodotti Coop “etichette intelligenti” per spiegare ai consumatori il corretto smaltimento dei diversi imballaggi.
Inoltre, in tutti i punti vendita Coop, prima della legislazione nazionale, le borse della spesa riutilizzabili e biodegradabili hanno sostituito gli shopper tradizionali in plastica: l’utilizzo, per un anno, di uno shopper riutilizzabile contribuisce alla riduzione di 2,5 kg di rifiuti.