Ambiente Italia srl è una società di ricerca e consulenza che opera nel campo dell’analisi, della pianificazione e della progettazione ambientale.
I suoi uffici sono a Milano, Pisa, Treviso e Roma, il suo staff ha competenze multidisciplinari e la sua partnership con organizzazioni europee è consolidata.
In 20 anni di attività, Ambiente Italia ha sviluppato più di 1.100 progetti per oltre 600 clienti (in Italia, più di 170 Comuni, 40 Province, 13 regioni e più di 40 imprese).
Ambiente Italia fornisce consulenza e supporto tecnico al settore privato (Valutazione di Impatto Ambientale, Gestione ambientale per le imprese / prodotti e studi di fattibilità) e alle amministrazioni locali (pianificazione e sviluppo di azioni) in diversi settori (Territorio, Energia, Rifiuti, Acqua , Verde, aree naturali e turistiche).
Ha inoltre un’esperienza consolidata nella predisposizione e gestione di progetti europei: lo testimoniano oltre 80 progetti per i quali Ambiente Italia è stata in grado di acquisire finanziamenti (dai programmi LIFE, FP, IEE, INTERREG etc.) e di sviluppare azioni innovative in partnership con enti pubblici e privati.
Nell’ambito della gestione dei rifiuti, Ambiente Italia, come consulente tecnico per gli Enti Locali e altri soggetti pubblici e privati, ha realizzato più di 60 Piani di gestione dei rifiuti e progetti per la prevenzione dei rifiuti.
Tra questi, si segnalano in particolare il piano di prevenzione per la Provincia di Firenze, il sostegno dato alla Provincia di Livorno per lo sviluppo di una campagna di comunicazione sul consumo critico e la prevenzione dei rifiuti (www.oprlivorno.it/menorifiuti) e lo sviluppo, in qualità di partner, dei progetti LIFE + WASTELESS IN CHIANTI (www.wasteless-in-chianti.it) e INTERREG RES MAR (www.res-mar.eu/it/progetti/presentazione.php?progetto=d), finalizzati alla prevenzione e riduzione dei rifiuti.