Linee guida GDO – 5

Immediatamente dopo la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Reggio Emilia e GDO locale, è partita la sperimentazione del piano di riduzione dei rifiuti in alcuni supermercati della città.

La sperimentazione è stata accompagnata da gennaio 2014 da una specifica campagna di comunicazione per spiegare ai cittadini quali comportamenti adottare per ridurre l’impatto sull’ambiente facendo la spesa.

A Reggio Emilia, lo slogan della campagna è “SPESA NETTA – SOLO L’UTILE DELLA SPESA”, un bollino di qualità e di certificazione ecologica del punto vendita che rimanda agli obiettivi del progetto: scegli, riduci e riusa.

Intorno a questo “marchio”, sono stati realizzati diversi prodotti di comunicazione che sono stati utilizzati sia per l’allestimento dei supermercati che per le affissioni in città.

Per tutti i supermercati, sono stati realizzati:

– libretti contenenti informazioni sul progetto NO WASTE, suggerimenti ai consumatori sulle tre declinazioni del marchio “SPESA NETTA”, cioè scegli, riduci e riusa, e istruzioni per costruire nuovi oggetti partendo da imballaggi usati; i libretti sono stati distribuiti su un espositore creato appositamente e costruito con pallet di legno usati sui quali è stato sistemato un pannello informativo sul progetto NO WASTE e i suoi obiettivi;

– vetrofania adesiva da applicare alla porta d’ingresso del supermercato;

– calpestabile da applicare sul pavimento all’ingresso del supermercato e in corrispondenza di alcune categorie di prodotti che rispondono agli obiettivi del progetto, in modo da creare una sorta di “percorso virtuoso” che accompagna il consumatore durante la spesa;

– manifesti 70×100 cm in forex da appendere all’interno del supermercato, con le tre declinazioni del marchio “SPESA NETTA”, cioè scegli, riduci e riusa.

La campagna di comunicazione è stata uguale per tutti i supermercati, ma è stata diversa l’attuazione della stessa all’interno dei singoli punti vendita: alcuni infatti hanno privilegiato l’uso di certi prodotti di comunicazione piuttosto che altri, essenzialmente per motivi di disponibilità di spazi da dedicare alla campagna.

Nel testo iniziale del progetto, si dava la possibilità alla GDO locale di produrre in autonomia altro materiale di comunicazione ritenuto appropriato; Coop Consumatori Nordest, per uno dei punti vendita coinvolti (nello specifico, l’IperCoop “Ariosto”), ha deciso di produrre, concordando tale integrazione con il Comune di Reggio Emilia, degli stopper da posizionare sugli scaffali in corrispondenza di alcuni dei prodotti in vendita che rispondono agli obiettivi del marchio “SPESA NETTA” e dei banner verticali da posizionare all’inizio dei corridoi dell’ipermercato in cui è possibile reperire prodotti in linea con i precedenti.

In città invece sono stati affissi manifesti di varie dimensioni (6×3 m, 2,8×2 m e 70×100 cm) in diverse zone e sono state distribuite cartoline negli Uffici Relazione con il Pubblico del Comune di Reggio Emilia.

Contemporaneamente, la campagna di comunicazione è stata estesa anche ai media locali, in particolare sono stati prodotti spot audio che sono stati trasmessi da un’emittente radiofonica locale e spot video trasmessi dalle due emittenti TV locali.

Ulteriori approfondimenti

 

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Immediately after the signing of the MoU between the Municipality of Reggio Emilia and the local mass retail channels, the test of the waste reduction plan ha started in some supermarkets in the city.

The experimentation has been supported since January 2014 by a specific communication campaign to explain to people what behaviors they have to take in order to reduce the impact on the environment by shopping.

In Reggio Emilia, the campaign slogan is “SPESA NETTA – SOLO L’UTILE DELLA SPESA”, a brand of quality and ecological certification of the supermarket that refers to the objectives of the project: “choose, reduce and reuse”.

Around this brand, different communication products were made and were used both for the preparation of the supermarkets, both for the billposting in the city.

For all supermarkets, the following items have been produced:

– Booklets containing information about NO WASTE project, tips for consumers on the three facets of the brand “SPESA NETTA”, i.e. choose, reduce and reuse, and instructions for building new objects starting from used packaging; booklets were distributed on a specially created display and built with used wooden pallets where an information panel on the NO WASTE project and its objectives was placed;

– Adhesive window sticker to be applied to the front door of the supermarket;

– Walkable to be applied on the floor at the entrance of the supermarket and at certain categories of products that fit the objectives of the project, in order to create a “virtuous circle” that guides the consumer while shopping;

– Posters 70×100 cm made by forex to hang inside the supermarket, with the three facets of the brand “SPESA NETTA”, i.e. choose, reduce and reuse.

The communication campaign has been the same for all the supermarkets, but its implementation within each single supermarket was different: in fact some have focused on the use of certain communication products rather than others, essentially because of space availability to allocate to the communication campaign.

In the original project, local mass retail channels could produce autonomously other appropriate communications materials; Coop Consumatori Nordest, for one of the stores involved (specifically, the IperCoop “Ariosto”), has decided to produce, agreeing that integration with the Municipality of Reggio Emilia, stoppers to be placed on the shelves near some products that fit the objectives of the brand “SPESA NETTA” and vertical banners to be placed at the beginning of the corridors of the hypermarket where you can find similar products.

In the city, posters of various sizes (6×3 m, 2,8×2 m and 70×100 cm) were hung in different areas and postcards were distributed in the Public Relation Offices of the Municipality of Reggio Emilia.

At the same time, the communication campaign has been extended to local media, in particular, audio commercials that have been produced and broadcasted by a local radio station and video spots broadcasted by two local TV stations.

Further details

 

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