Questa azione è esplicitamente dedicata al monitoraggio dell’efficacia delle azioni del progetto in termini di benefici ambientali e quindi non deve essere considerata solo come un monitoraggio della corretta realizzazione del progetto, previsto infatti nell’azione 1.
Le attività previste in questa azione sono:
2.1 – Definizione del protocollo di monitoraggio delle azioni
2.2 – Definizione del protocollo di monitoraggio del progetto
2.3 – Identificazione di performance obiettivo
2.4 – Valutazione dell’efficacia delle azioni di progetto e messa a punto della procedura di monitoraggio
Attività 2.1 – Definizione del protocollo di monitoraggio delle azioni definirà i parametri da utilizzare per il monitoraggio delle azioni che compongono il cuore del progetto (azioni 3, 4, 5). Riguardo ai parametri, sarà definito un metodo di calcolo per valutare la quantità di rifiuti risparmiati attraverso l’attuazione di ciascuna delle suddette azioni. Riguardo alla metodologia, sarà definita una procedura da seguire per valutare l’efficacia di ogni azione; questa procedura deve specificare in che modo i partner devono rilevare i parametri di monitoraggio identificati. Questa metodologia deve essere inclusa nel WRP, nel protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding – MoU) – impegni previsti nell’azione 4 – e nel Protocollo di monitoraggio delle azioni.
Attività 2.2 – Definizione del protocollo di monitoraggio del progetto analizzerà la situazione iniziale di produzione e smaltimento dei rifiuti nei Comuni che partecipano al progetto e che sono coinvolti nella sperimentazione prevista nell’azione 4. Saranno monitorati e valutati i livelli di produzione e smaltimento dei rifiuti durante la fase di attuazione e alla fine del progetto. Le fasi finali della valutazione saranno 3: un’analisi del contesto attuale (ex ante), una valutazione in itinere e una valutazione finale (ex post). Tale valutazione sarà eseguita in base al protocollo di monitoraggio del progetto definito.
Attività 2.3 – Individuazione di performance obiettivo – L’analisi delle migliori pratiche condotte durante l’Azione 3 porterà alla rilevazione delle prestazioni ottimali da raggiungere attraverso l’attuazione di ogni tipo di azione. Ciò comporterà la definizione dei parametri di benchmarking per valutare l’efficacia delle azioni di progetto. Le prestazioni obiettivo saranno utilizzate anche per stabilire una specifica campagna di comunicazione rivolta ai clienti / cittadini (prevista nell’azione 4); questa campagna di comunicazione informerà chiaramente i cittadini sui risultati che potrebbero essere raggiunti se ognuno di loro partecipasse alle azioni proposte (ad esempio l’acquisto di prodotti senza imballaggio secondario o detersivi venduti sfusi).
Attività 2.4 – Valutazione dell’efficacia delle azioni di progetto e messa a punto della procedura di monitoraggio – A seguito dell’azione sperimentale legata al piano di riduzione dei rifiuti definita in azione 4, l’attività 2.4 porterà alla definizione di un report di valutazione dell’efficacia dell’attività, confrontando le prestazioni raggiunte con i benchmarks fissati nell’attività 2.3. Questa valutazione permetterà la messa a punto e il controllo finale dei protocolli di monitoraggio impostati in accordo con le attività 2.1 e 2.2. Questo porterà alla definizione di protocolli di monitoraggio sia per le azioni del progetto che del progetto stesso. Questi protocolli saranno inclusi nelle linee guida previste nell’azione 6 – Diffusione. La valutazione di efficacia delle azioni sarà sviluppata attraverso l’analisi dei risultati raggiunti non solo in termini di riduzione dei rifiuti, ma anche in termini di benefici ambientali ed economici ottenuti (riduzione dei consumi energetici, riduzione delle emissioni di CO2, risparmio economico generato da un diverso ciclo di vita dei prodotti, ecc …). La valutazione prevederà anche l’analisi del grado di partecipazione e di soddisfazione dei consumatori destinatari delle azioni. Questa analisi sarà condotta attraverso indagini campionarie specifiche e sarà utile anche per la valutazione degli strumenti di comunicazione sviluppati durante la realizzazione del progetto.