Dopo aver rilevato, nel quadro dell’Azione 3, le migliori pratiche di riduzione dei rifiuti nella GDO, sia autonomamente dalla GDO sia attraverso processi di collaborazione tra GDO e governi locali, l’obiettivo è di progettare un “Piano di Riduzione dei Rifiuti” (Waste reduction plane – WRP) e di attuarlo nella GDO.
Le attività previste in questa azione sono:
4.1 – Revisione / integrazione del Piano di riduzione dei rifiuti del Comune di Trento
4.2 – Definizione di un protocollo d’intesa per la fase di sperimentazione del WRP
4.3 – Sperimentazione del “Piano di riduzione dei rifiuti”
4.4 – Indagine finale
4.5 – Definizione di un modello di implementazione per la diffusione
Attività 4.1 – Revisione / integrazione del Piano di riduzione dei rifiuti del Comune di Trento. Il Piano di riduzione dei rifiuti già esistente del Comune di Trento per la GDO sarà rivisto sulla base dei risultati emersi dalla Azione 3 attraverso un processo di coinvolgimento dei principali stakeholder, che devono contribuire alla realizzazione del Piano (attori della GDO, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste, di volontariato sociale …); questo sarà possibile anche attraverso la realizzazione di eventi tra i soggetti attuatori delle migliori pratiche rilevate nell’azione 3.
Attività 4.2 – Definizione di un protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding – MoU) di attuazione sperimentale per l’applicazione del piano d’azione nella GDO. Il protocollo d’intesa stabilirà gli impegni da intraprendere da parte di tutti i soggetti coinvolti. La sperimentazione coinvolgerà, attraverso i partner, la GDO locale: uno o più eventi devono essere organizzati per presentare il progetto e i suoi obiettivi generali e specifici. Lo scopo di questi incontri è quello di raggiungere un accordo completo sugli obiettivi, per firmare un protocollo d’intesa attraverso il quale ogni soggetto coinvolto si impegna a raggiungere obiettivi prefissati.
Attività 4.3 – Sperimentazione di un “Piano di riduzione dei rifiuti” a livello locale nei territori coinvolti. La presenza di Coop Nordest come partner associato garantisce, come risultato minimo, l’applicazione sperimentale del Piano nei suoi punti vendita, ma l’obiettivo auspicabile è quello di testare il Piano in altre strutture della GDO presenti sul territorio coinvolto. Per pubblicizzare l’attuazione del piano di riduzione dei rifiuti, la GDO è libera di produrre tutto il materiale di comunicazione che ritiene opportuno; inoltre, l’Ente locale, collaborando con la GDO per l’attuazione del Piano, doterà tutte le strutture coinvolte della GDO con materiale standard di comunicazione, lo stesso per ogni punto vendita coinvolto. Ogni catena avrà la possibilità di attuare una campagna di comunicazione personalizzata.
Attività 4.4 – Indagine finale effettuata alla fine dell’esperienza pilota (sondaggio / intervista), permetterà la valutazione dell’efficacia della campagna e la rilevazione di nuove esigenze o problemi. Le informazioni raccolte e analizzate saranno valutate anche dagli attori coinvolti nell’iniziativa: l’interpretazione dei risultati raggiunti e delle possibili criticità sarà essenziale per aggiornare ed eventualmente modificare il progetto.
Attività 4.5 Definizione di un modello di implementazione per la diffusione per sostenere i governi locali nella pianificazione di processi simili, attraverso una serie di fasi estrapolate e integrate dall’esperienza realizzata e dalle osservazioni derivate.