L’obiettivo di questa azione è comunicare e diffondere gli obiettivi e i risultati del progetto, attività necessaria per comunicare attivamente le lezioni apprese dal progetto a stakeholder mirati che possono farne il miglior uso. L’obiettivo è duplice: diffondere, tra i governi locali sia a livello europeo che nazionale, la strategia di cooperazione tra governi locali e la GDO per ridurre la produzione di rifiuti e rendere i cittadini consapevoli dei vantaggi ambientali ed economici che possono essere raggiunti attraverso le azioni del progetto (meno rifiuti significa meno inquinamento dell’aria e del suolo, minore consumo energetico, minore produzione di CO2).
Le attività previste in questa azione sono:
6.1 – Piano di Comunicazione e materiale di comunicazione
6.2 – Realizzazione e aggiornamento del sito web
6.3 – Linee guida del progetto
6.4 – Attività di rete
6.5 – Piano di comunicazione AFTER-LIFE
Attività 6.1 – Piano di Comunicazione e materiale di comunicazione. Entro tre mesi dall’inizio dell’azione, sarà definito un piano di comunicazione che elencherà tutti i materiali di comunicazione da produrre e le istruzioni da seguire da parte dei partner.
Attività 6.2 – Realizzazione e aggiornamento del sito web. Il sito web del progetto è progettato per essere una piattaforma di comunicazione e informazione permanente del progetto. E’ lo strumento chiave per la comunicazione con gli stakeholder e ospiterà la piattaforma per il project networking.
Attività 6.3 – Linee guida del progetto. La strategia definita per l’attuazione del Piano di Riduzione dei Rifiuti nella GDO, l’analisi del mercato e lo studio di fattibilità di un centro del riuso, le linee guida per l’attività di lobbying definite nell’attività 5.4, insieme ai risultati raggiunti dal progetto, saranno illustrati dalle linee guida finali. Le linee guida saranno un documento operativo, con l’obiettivo di dare al pubblico di riferimento del progetto (altre amministrazioni locali, GDO e utilities pubbliche), suggerimenti pratici e dettagliati per replicare con successo le azioni del progetto in nuovi contesti locali.
Attività 6.4 – Networking. La cooperazione con altre organizzazioni chiave, esperienze e progetti avranno un ruolo importante nel processo di allargamento delle reti di relazioni e saranno funzionali alla realizzazione delle azioni 3 e 4 e allo sviluppo di un’efficace strategia di diffusione.
Attività 6.5 – Piano di comunicazione AFTER-LIFE. Sarà adottato un piano di comunicazione AFTER-LIFE a seconda delle esigenze e dei suggerimenti comuni fissata dalla Commissione europea. Il piano definirà le azioni per continuare a comunicare e diffondere i risultati del progetto dopo la fine del progetto stesso.