Nell’ambito del programma “LIFE+”, la Commissione Europea ha selezionato un progetto presentato dal Comune di Reggio Emilia denominato NO.WA (No Waste), finalizzato a predisporre un piano d’azione per la prevenzione della produzione e per la riduzione dei rifiuti all’interno delle catene di grande distribuzione commerciale e alla realizzazione di un Centro del riuso.
Insieme al Comune di Reggio Emilia, che avrà il ruolo di capofila, partecipano al progetto il Comune di Trento, Ambiente Italia, Reggio nel Mondo e Coop Consumatori Nordest.
I partners realizzeranno infatti la mappatura delle migliori esperienze di riduzione rifiuti nella grande distribuzione già realizzate a livello nazionale e internazionale e l’elaborazione di un piano di riduzione, da sperimentare nella grande distribuzione organizzata locale. Il piano verrà sperimentato nel Comune di Reggio Emilia e nel Comune di Trento.
Infine, grazie alla collaborazione di Iren, del Comune di Piacenza e di Coop Consumatori Nordest, verrà realizzato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un Centro del riuso che permetta di recuperare beni non alimentari invenduti e di intercettare beni dismessi prima che finiscano nei centri di raccolta dei rifiuti urbani.
Il progetto prevede per tutti i partners un budget complessivo di 1.449.664 euro nel triennio 2012-2014 e verrà cofinanziato dalla Commissione europea per il 50%.